Il sindaco
Verino nasce a San Giovanni Teatino il 12 luglio 1951. Comincia a far quadrare i conti sin da ragazzo, quando studia e si diploma in ragioneria all’istituto tecnico commerciale G. Manthoné, per poi, nonostante la prematura scomparsa di papà Fiorino, proseguire i suoi studi in Economia e Commercio, laureandosi presso l’Università di Bologna con una tesi in “Riserve e Deficit”, ed abilitandosi poi, alla professione di dottore Commercialista.
La storia di Verino è costellata di iniziative in favore del suo paese, sin da giovanissimo! Il suo costante impegno dal punto di vista amministrativo ha inizio all’alba dei 30 anni, prima come assessore alle finanze, e poi come sindaco nel 1982, nel 1984/1989, nel 1992, e nei suoi ultimi mandati dal 2001 al 2011. In molti ricorderanno che l’attuale “Cittadella dello Sport” nasce sulle orme dell’ Oasi Tennis Club Snc creata da lui quando era poco più che ventenne. Come non menzionare poi il “Palio delle Contrade” che attirava pubblico da tutto l’Abruzzo, figlio di un’altra sua creatura, l’Associazione culturale “Il Sambuco”, o la Scuola Civica Musicale grazie all’illuminata intuizione di scommettere su un vero talento, come si è poi confermato, quale il “maestro Giuliano Mazzoccante”, i premi di poesia e letteratura, i concerti, il festival jazz, l’operazione SANROCCO e il suo impegno nell’avvio del progetto della nuova Chiesa parrocchiale di San Rocco.
Sono davvero tante le opere messe in campo da Verino Caldarelli nella sua vita, opere che hanno trasformato questa “cerniera” di terra, tra le due province di Chieti e Pescara, in una città attraente, dotata di adeguati servizi e di una sua propria identità.
Verino però, non è soltanto uno stimato dottore Commercialista o lo storico Sindaco del progresso di San Giovanni Teatino; è prima di tutto il marito di Itala Spignoli, il papà di Elisabetta e Davide, il nonno del suo amato nipote Francesco Santoro e zio di Fabio e Sabrina Chiacchiaretta, Lucia e Marta Spignoli, Sandra e Daniela Di Santo ed è il fratello di Gianna e Miranda.
È anche un appassionato di sport, di tutti gli sport, ma ce n’è uno in particolare in cui è imbattibile, altrimenti non ne sarebbe diventato pluricampione e rappresentante della squadra nazionale azzurra: il BRIDGE. Con lui, anche nel gioco si fa sul serio!
Ecco chi è Verino, un vulcano in continua eruzione di idee, simpatico, pieno di risorse, tenacia, fede e spirito d’animo; lo stesso spirito che lo ha aiutato a vincere battaglie difficili, anche quella di una grave malattia, sempre con il sorriso sulle labbra. Ma Verino è anche una persona intransigente: su di una cosa in particolare si può essere certi, con Verino non esistono compromessi, specie se al ribasso!
Perciò dopo aver dedicato tutta la sua vita ad accudire, accompagnare ed educare la crescita di San Giovanni Teatino, con affetto fraterno ed amore paterno, è pronto a tornare ancora una volta in campo per ribaltare l’esito di una partita che vede la nostra amata città, perdere costantemente da 10 anni a questa parte, per tornare a guardare l’orizzonte, la San Giovanni Teatino del futuro. Solo con lui è possibile, d’altronde lo ha già fatto nel 2001!
E voi, volete tornare a vincere?
Perché votarlo
FABIO CHIACCHIARETTA
“Un faro nella tempesta”
FILIPPO RACCIATTI
“Il suo cuore e la sua mente sono pieni d’amore per tutti i concittadini. Un amore immenso che le attuali misure di valutazione, sono largamente insufficienti a quantificare. Ha trasformato una periferia “dormitorio” in una CITTÁ“
DINO DI FRANCESCO
“È stato il miglior sindaco/amministratore, perché non ha timore di fare, non ha bisogno di “galleggiare” politicamente”
FRANCESCO SANTORO
“Mio nonno è una persona molto importante ed è un punto di riferimento per me e la mia famiglia. Lui è una persona molto solare e divertente”
MARCO DE VIRGILIIS
“Era nata un’idea di fare un festival Jazz, gli chiesi un appuntamento. Dopo venti minuti avevamo stabilito chi facesse cosa e le responsabilità di ognuno. Il primo anno suonò Frank Gambale Alain Caron e tanti altri grandi, insieme contagiammo tante aziende del territorio e fu un’edizione memorabile. Lo apprezzo molto per la sua chiarezza e pragmatismo”
GIULIANO MAZZOCCANTE
“Verino Caldarelli? Viene spontaneo pensare in grande! Grazie alla Fondazione della Scuola Civica Musicale, del Concorso Pianistico e della Stagione Concertistica, oltre che dell’FB Jazz, ha fatto conoscere ed amare San Giovanni Teatino a tutto il mondo! Chi poteva fare una cosa del genere se non lui?”
SANDRA DI SANTO
“È sempre pronto ad essere di aiuto e a portare avanti le proprie idee con fermezza”
MELCHIORRE ALFONSO
“Ha agito per affermare il ruolo di San Giovanni Teatino nell’area vasta Pescara-Chieti sempre guardando ad un arco temporale di medio/lungo periodo. L’ammodernamento del paese, delle dotazioni infrastrutturali pubbliche e delle urbanizzazioni è ancora oggi, legato alle decisioni e scelte strategiche operate nel periodo della sua guida della città”
PEPPE DI RIENZO
“Una grande persona, una garanzia per tutti i concittadini, infaticabile nell’impegno, un vulcano di idee che sempre ti sorprende con la chiara visione del futuro della sua città”
VITALIANO CALDARELLI
“Verino? Il mio sindaco: sfido chiunque a criticarlo per aver trasformato il paese San Giovanni Teatino in città”
CANDIDA DI BRIGIDA
“Verino Caldarelli rappresenta l’esempio, la guida, l’ispiratore, il punto di riferimento”
ELISABETTA CALDARELLI
“Parlare di papà non è affatto semplice come sembri, sono tante le qualità che lo contraddistinguono: è una persona con dei solidi valori, pronto a spendersi con passione ed entusiasmo, coinvolgendo e dando fiducia al prossimo, è testardo, ma è anche POLIEDRICO poliedrico, creativo, pragmatico. Pe lui la politica è un servizio all’altro, prestato con lungimiranza, con la forza e la dignità dell’uomo che ha vinto momenti davvero critici, circondato dall’affetto delle persone che lo amano”